STORIA PRASECCOBIESSE

La società viene costituita il 18/03/1993 a Mestre da un gruppo di ciclisti amatori che si incontravano per correre in località Prasecco; da qui il nome dell’ associazione che lo stesso anno si iscrive alla Federazione Italiana Ciclistica.

In breve tempo l’associazione raggiunge un consistente numero di ciclisti che decidono di cimentarsi nelle gare di Granfondo, a quell’epoca sconosciute ai più.

Le Granfondo in Italia si contavano sulle dita di una mano. Gli aderenti all’associazione furono tra i pionieri che parteciparono alle prime edizioni della Nove Colli di Cesenatico,della Fausto Coppi di Cuneo e della Maratona delle Dolomiti della val Badia.

Col tempo le Granfondo divennero un fenomeno di massa e la nostra società si è sempre più specializzata in questa attività.

Il 26/03/2004 si fonde con un’altra importante società Mestrina appoggiata al negozio di biciclette Biesse.

Dalle sinergie delle due associazioni nasce la società amatoriale Praseccobiesse che diviene presto società leader nel veneziano con un forte gruppo di atleti che partecipano alle più importanti Granfondo italiane.

La società è ben strutturata con un gruppo dirigente che si divide le diverse  responsabilità operative, la gestione del  gruppo Granfondo, l’organizzazione di gare e le attività amatoriali e ricreative.

 Per lo svolgimento delle proprie attività ha una  sede in una casetta molto confortevole a Dese ,dispone di  due furgoni; l’assistenza meccanica è affidata al negozio di biciclette Biesse di Massimo Mamprin a Zelarino.

Le attività sportive della società sono articolate in più settori:

la partecipazione alle gare di Granfondo in tutta Italia  con un  squadra di Granfondo composta da 30 atleti con una componente anche femminile;

la partecipazione a gare di lunga durata in Europa;

 da quest’anno la società è presente su tutto il territorio italiano a gare a cronometro femminili;

molto sviluppata è anche  l’attività cicloturistica con l’organizzazione di numerosi appuntamenti e tour ciclistici.

La Praseccobiesse organizza  gare ciclistiche per amatori, dal 1995 al 2008 la coppa Bonan e Zanon gara a squadre sul Montello e dal 2004 la medio fondo di Primavera su un percorso vallonato sulle colline asolane.  Oltre alle attività strettamente agonistiche la società organizza, ogni anno, nei mesi di maggio e giugno due giri itineranti  in bicicletta in diverse regioni e negli ultimi anni  organizza anche dei brevetti ciclistici.

Contrariamente a tante altre associazioni ciclistiche una grande attenzione è rivolta alle famiglie con  eventi  culturali e ricreativi spesso nella sede di Dese.