GRAVEL FRA LA VIA EMILIA ED IL WEST

Ago 14, 2025 | Gravel, In Evidenza, Notizie | 0 commenti

Ad ogni partenza mi chiedono sempre:”….ma dove vai…è caldo, è freddo, vai da solo, è pericoloso…”. Se ci riflettiamo troppo, un motivo per restare a casa lo si trova sempre. A volte mi sento fortunato ad essere impulsivo, butto giù un’ idea e prima che voli via…ci provo.

Un giorno, per caso, leggo che uno dei miei cantautori preferiti, il professore Francesco Guccini, abita nel vecchio mulino di famiglia vicino a Suviana, negli appennini tra Emilia e Toscana. Suviana !! Mi si apre un ricordo di un viaggio in bici di qualche anno fa, dove ho faticato a trovare da dormire, da mangiare e con un brutto problema al soprasella…ma questa è un’ altra storia, una storia ormai passata, ora di vivere una nuova avventura: voglio andare a salutare il professore, magari mi porto via la tendina e quattro uova sode, che mi hanno sempre risolto i problemi di fame :).

Butto giù una traccia, partenza da casa, andata e ritorno sono poco più di 500km, obiettivo 2 giorni: è fattibile, fatta !

Decido di partire da casa, allungare un po’ il giro e di rientrare da Verona in treno. Sono le 5.38 di mattina, parto ancora con il buio, mi piace pedalare di notte; in breve albeggia e poi giorno pieno.

Percorro itinerari ciclabili noti, Padova, Rovigo, Ferrara e quindi Bologna, via Paolo Fabbri 44, Piazza Maggiore…sole, caldo, aria (non si capisce perché in bici sia percepita sempre contro). Sì in questo momento mi chiedo: “…ma dove c…(avolo) vai ?”, per non mi fermo, non mi fermo mai, mi godo la sensazione di fatica, sudore, il paesaggio, l’odore della natura.

La strada inizia a salire, guardo il Garmin che ha più coscienza di me e sa quanti chilometri, quando dislivello…io guardo solo l’ora ho voglia di arrivare ad un’ora decente per godermi il resto della giornata.

Obiettivo raggiunto, verso le 18.00 arrivo a Suviana, al primo (ed unico) alimentari entro, carico in borsa un paio di latte di birra e mi dirigo verso il campeggio che da’ direttamente sul lago.

Questo è il momento che ho aspettato per tutto il giorno, questo è il momento…nessuna altro ha un momento come il mio, unico, bello. Giornata dura ma bella !!

Pianto la tenda, mi scolo le birre, mi faccio una bella doccia e poi a nanna.

Sveglia all’alba, alle 7.00 ho già smontato tutto, ho finito le mie uova, cappuccino e brioche e via. Alle 7.30 arrivo davanti alla casa del professore; c’è la luce accesa, l’auto è parcheggiata fuori, mi soffermo un pò, mi godo anche questo momento. Faccio un cenno di saluto e riprendo il mio percorso, mi sento soddisfatto e molti fortunato, per tutti questi momenti che la vita mi regala, semplici proprio come piacciono a me :).

Appennini, su, giù, sterrato, chiuso, cambio strada…alla fine mi dilungo troppo in mezzo ai monti e appena scendo a valle (complice anche il caldo e l’assenza di fontane lungo il percorso) decido di riprogrammare il ritorno, puntando a Modena, Mantova, Verona e poi treno.

Alla fine porto a casa meno dei 500 Km previsti, comunque tutti belli carichi di emozioni.

Mirco

Articoli Correlati

GARA SOCIALE 2025

GARA SOCIALE 2025

PROGRAMMA E REGOLAMENTOIl G.S. PraseccoBiesse organizza Sabato 6 Settembre 2025 una gara sociale in linea Salita da Farra a Malga Cate.La quota d’iscrizione è di € 5,00 a persona da versare alla partenza.Chiusura iscrizioni il 04/09/2025.Ritrovo ore 8,30 a casa di...

leggi tutto
GIRO GRAVEL SOCIALE 2025

GIRO GRAVEL SOCIALE 2025

Il G.S. PraseccoBiesse organizza Sabato 6 Settembre 2025 un Giro Gravel riservato ai soci. La quota d’iscrizione è di € 5,00 a persona da versare alla partenza. Chiusura iscrizioni il 04/09/2025. Ritrovo alle ore 8,30 a casa di Massimo Mamprin in via Santin Pastin, 1...

leggi tutto
SPORTFUL DOLOMITI RACE 2025

SPORTFUL DOLOMITI RACE 2025

Ed eccoci qui alla 30esima Sportful Dolomiti Race, partenza alle 07.00, con temperatura ancora clemente. Scaliamo in successione Forcella Franche, Forcella Staulanza, il passo Duran, dove il calore della giornata si fa sentire e ci accompagnerà sino al traguardo,...

leggi tutto

Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi in anteprima aggiornamenti, itinerari, gare, notizie esclusive e contenuti speciali.

Sei ora iscritto alla nostra Newsletter!